Ing&Co per l'energia

Ing&Co è una Società di ingegneria che da anni progetta e realizza interventi di miglioramento sismico e di efficientamento energetico delle costruzioni. Gli ingegneri per le strutture e per l'energia che gestiscono Ingeco System Srl sono esperti nel settore del rischio sismico e del miglioramento energetico dei fabbricati. Gli ingegneri sono inoltre dotati di accreditamento per la certificazione dei consumi energetici.

Per le case unifamiliari e per le abitazioni in condominio, i proprietari che apportano miglioramenti energetici importanti, come isolamenti termici di pareti, coperture, ecc., possono veder riconosciuti i loro investimenti non soltanto con un aumento del valore del proprio immobile, ma anche con una drastica riduzione delle spese per i consumi energetici.

Diagnosi energetica condominio

Ing&Co è una Società di ingegneria che vanta un'esperienza pluriennale sul tema delle diagnosi energetiche degli edifici condominiali. In particolare, gli ingegneri che gestiscono la Società hanno competenze ed esperienza non solo per affrontare la progettazione energetica e le certificazioni di prestazione energetica (APE), ma anche per eseguire vere e proprie diagnosi energetiche e calcoli per la contabilizzazione del calore (per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria). Innumerevoli sono i casi affrontati negli ultimi anni, che hanno richiesto lo sviluppo di precise metodologie di approccio e l'impiego di specifiche dotazioni software.

Nel procedere ai calcoli per la contabilizzazione del calore viene effettuata la diagnosi energetica dell'intero fabbricato, per individuare le fonti maggiori delle dispersioni di calore e i possibili accorgimenti per ridurre i consumi di energia e migliorare le prestazioni energetiche di ciascuna unità abitativa in condominio. Nella procedura si tiene conto della mappatura delle potenze installate nelle singole unità abitative e ci si confronta con l'amministratore del condominio per le procedure operative e per l'acquisizione di tutte le informazioni necessarie, sull'involucro, sui serramenti, sugli impianti esistenti, ecc.

In virtù dell'esperienza acquisita negli anni, gli ingegneri guidano installatori qualificati, in grado di eseguire le corrette operazioni per favorire il miglioramento delle prestazioni energetiche dell'intero edificio condominiale, con riferimento sia all'involucro (tipicamente a cappotto) che racchiude gli ambienti riscaldati, sia alle componenti impiantistiche per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.

Per le case unifamiliari e per le abitazioni in condominio, i proprietari che apportano miglioramenti energetici importanti, come isolamenti termici di pareti, coperture, ecc., possono veder riconosciuti i loro investimenti non soltanto con un aumento del valore del proprio immobile, ma anche con una drastica riduzione delle spese per i consumi energetici.

Gli obiettivi della diagnosi energetica

Per redigere l’Attestato di Certificazione di un edificio o di una unità immobiliare è necessario effettuare i calcoli per quantificare i consumi energetici dell'edificio in condizioni di utilizzo e climatiche standard a seconda della zona. Avviare la Diagnosi Energetica o Energy audit invece significa svolgere una procedura sistematica volta ad acquisire adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico effettivo di un edificio o di una unità immobiliare.

La Diagnosi Energetica consente di individuare le inefficienze e le criticità e di intervenire con le soluzioni a minor costo e maggior efficacia per la riduzione dei consumi energetici, individuando e quantificando le opportunità di risparmio energetico anche sotto il profilo dei costi/benefici. La Diagnosi Energetica integra i dati raccolti sul campo, a seguito di sopralluoghi, con strumenti di calcolo (elaborazione di un modello matematico dell’edificio) attraverso i quali individuare e analizzare gli interventi di riqualificazione energetica dell’edificio o della unità immobiliare.

Obiettivi delle valutazioni e certificazioni energetiche degli edifici sono i seguenti:

  • Migliorare la trasparenza del mercato immobiliare fornendo agli acquirenti ed ai locatari di immobili un'informazione oggettiva e trasparente delle caratteristiche e delle spese energetiche dell’immobile.
  • Informare e rendere coscienti i proprietari degli immobili del più probabile costo energetico relativo alla conduzione del proprio “sistema edilizio” e incoraggiare interventi migliorativi dell’efficienza energetica della propria abitazione mediante consigli che abbiano un corretto rapporto costi/benefici.
  • Le certificazioni consentono agli interessati di ottenere dal fornitore/venditore di un immobile informazioni affidabili sui probabili costi di conduzione il cui calcolo si basa su condizioni climatiche e di utilizzo standard.
  • I committenti devono poter valutare l'efficienza energetica di un immobile anche per gli aspetti legati alla gestione e alla manutenzione.
  • Per le case unifamiliari e per le abitazioni in condominio, i proprietari che apportano miglioramenti energetici importanti, come isolamenti termici di pareti, coperture, ecc., possono veder riconosciuti i loro investimenti non soltanto con un aumento del valore del proprio immobile, ma anche con una drastica riduzione delle spese per i consumi energetici.
Copyright © - Riproducibile citando la fonteUltimo aggiornamento gennaio 2020